giovedì, Novembre 21Che Carattere hai tu? divertiti con i nostri Test

WhatsApp, cosa fare se subisci un furto del cellulare

WhatsApp è il client di messaggistica istantanea più usato al mondo con 1.5 miliardi di utenti attivi in 180 paesi, dove scambiamo moltissime informazioni private o sensibili, foto dei nostri cari o comunque delle cose che non vorremmo fossero viste da altre persone. Ma cosa succede se subisci un furto o perdi il cellulare? In pochi lo mettono in preventivo ma subire il furto o lo smarrimento dello smartphone è un episodio spiacevole che purtroppo può capitare. Su WhatsApp molte persone conservano foto, video, contatti e conversazioni importanti che è sempre bene sottoporre al backup della famosa App di messaggistica.

Attualmente, una delle situazioni più sgradevoli è certamente la smarrimento o il furto del proprio telefono cellulare. Questa circostanza diventa ancor più problematica se l’utente non ha preso precauzioni contro i criminali, i quali potrebbero accedere ai dati memorizzati sul dispositivo. In particolare, se non sono state attivate misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori o un codice di blocco, gli intrusi potrebbero sfruttare l’account WhatsApp dell’utente. Per fortuna, gli sviluppatori hanno introdotto un metodo per impedire completamente l’accesso alla piattaforma in questi casi

COSA FARE DOPO IL FURTO

Allora cosa fare se subiamo il furto o lo smarrimento del telefonino? Per limitare i danni la prima cosa da fare subito è chiedere di bloccare la scheda SIM al proprio operatore telefonico. Per proteggere il dispositivo in caso di smarrimento o furto, è sufficiente avere a disposizione il proprio codice IMEI. Questo codice, composto da 15 cifre, è esclusivo del nostro smartphone e può essere ottenuto digitando *#06# sulla tastiera del telefono e premendo il tasto di chiamata. In caso di smarrimento o furto, è importante denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Una volta presentata la denuncia, è possibile compilare un modulo apposito per richiedere il blocco del telefono utilizzando il codice IMEI, direttamente sul sito web dell’operatore telefonico che fornisce la SIM.

Appena si avrà a disposizione una nuova SIM con lo stesso numero si può attivare nuovamente WhatsApp sul telefonino che si ha a disposizione. Questo è il modo più veloce per disattivare il tuo account sul telefono rubato perché WhatsApp può essere attivato solo su un numero di telefono e su un unico dispositivo alla volta. Sul telefono “smarrito” non sarà possibile verificare nuovamente l’account perché è necessario poter ricevere SMS o telefonate per verificare un account.

VEDI ANCHE: Come rendere sicura la mia password di Facebook

Se la disponibilità della nuova SIM con lo stesso numero si prolunga conviene inviare una email con la frase Perso/rubato: Disattivazione del mio account nel corpo dell’email e includere il proprio numero di telefono nel formato internazionale completo, come descritto qui.

Nota Bene:

  • Anche con la scheda SIM bloccata e il servizio telefonico disabilitato, WhatsApp può essere utilizzato tramite connessione Wi-Fi se non ti metti in contatto con il supporto della App per richiedere di disattivarlo.
  • Se non riattivi il tuo account entro 30 giorni, verrà completamente eliminato.